Forse questo è uno dei motivi più comuni e largamente condivisi per andare in vacanza.

Concederti una vacanza fa bene alla salute, perché ti permette di staccare dallo stress del lavoro e della vita quotidiana, ti permette di rilassare e rigenerare il corpo e la mente.

Per diversi motivi però spesso questo non accade e si torna dalle tanto attese vacanze ancora più stanchi e stressati.

Ecco gli aspetti a cui devi fare molta attenzione per evitare lo stress anche in vacanza:

1) Se non organizzi bene la tua vacanza in anticipo, rischi di vivere tutta una serie di inconvenienti che invece di farti rilassare, faranno aumentare il tuo stress e la stanchezza.

Non tutti sono pronti ai viaggi improvvisati, zaino in spalla, quindi, devi sempre tener conto delle tue caratteristiche e non seguire semplicemente una moda.

2) La compagnia è importante, ma potrebbe capitarti di ritrovarti in vacanza con una persona super attiva, che non riesce a staccare la spina nemmeno in vacanza e che potrebbe trascinarti in un turbinio di attività a volte anche stressanti.

Devi sempre scegliere dei compagni di viaggio in sintonia con le tue esigenze, soprattutto in vacanza ;)

3) Trovare il giusto equilibrio tra attività e relax, perché quando si visita un posto nuovo, soprattutto se all’estero, si ha spesso la tendenza di voler visitare e vedere il più possibile. La paura di fondo è: “Chissà quando potrò tornare a visitarlo nuovamente?”, quindi, si cerca di fare il più possibile, non considerando uno dei motivi importanti della vacanza, cioè rilassare il corpo e la mente.

All’interno della vacanza devi sempre considerare dei momenti in cui non farai nulla, totale relax. Lo devi fare soprattutto se il solo pensiero di “non fare nulla” manda in tilt la tua mente, perché soprattutto in questo caso vuol dire che ne hai davvero bisogno.

Tranquillizzati, potrai sempre ritornare in quel luogo per vedere quello che ti manca, io lo faccio spesso e ti assicuro che ogni volta è sempre più bello, perché ogni volta che ritorno mi sento sempre “meno turista”.

Ci vediamo in Vacanza… Leandro

https://leandro.life/vacanze-evolutive/