Il significato dei colori può svelarti molteplici aspetti del tuo carattere, delle tue emozioni/vibrazioni e della realtà che stai vivendo. Perché una persona preferisce un colore anziché un altro? La scelta di un colore piuttosto che un altro, dipende dalle emozioni che stai vivendo in quel momento o dal periodo della tua vita. Conoscere il significato dei colori, quindi può aiutarti a comprendere meglio il tuo temperamento, le tue attitudini e il tuo carattere. Può aiutarti a conoscere parti profonde di te di cui non sei consapevole e a risolvere disagi o conflitti interiori. I colori e i vari toni di colore condizionano la tua vita, perché con le loro frequenze:
  • Stimolano dei punti energetici.
  • Influenzano il tuo stato psicofisico.
  • Si riflettono sulla tua personalità.
Anche se pensi che un colore non ti appartenga o che non influenzi la tua vita, non è così, perché la condiziona più di quanto tu possa immaginare. Il colore è strettamente legato alle tue emozioni e al tuo linguaggio (verbale e non verbale). Emozioni: Quando associ naturalmente un tuo stato d’animo a un colore specifico. Rosso = Amore, Nero = Rabbia o tristezza, etc.. Linguaggio verbale: “Oggi è una giornata nera.”, “Nella mia vita è tutto grigio.”. Linguaggio non verbale: Ti vesti di nero, piuttosto che di bianco o di rosso, per esprimere meglio il tuo stato d’animo o atteggiamento. I colori influenzano non solo l’umore ma anche la pressione sanguigna e alcune funzioni metaboliche dell’organismo. Per questo motivo è importante comprendere il significato dei colori, fare attenzione a quelli che ti circondano e a quelli che scegli quotidianamente (arredamento, indumenti, cibo, accessori etc.).

Che cos’è il colore?

Prima di spiegare il significato dei colori è necessario fare una premessa importante: “Il colore è la percezione visiva data dai segnali nervosi, inviati dai fotorecettori della retina al cervello. I fotorecettori assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda, contenute all’interno del cosiddetto spettro visibile o di luce.” Esistono due grandi categorie di colori, i colori primari e i colori secondari:
  • I colori primari (sottrattivi), sono colori fondamentali perché non si possono ottenere dalla mescolanza di nessun altro colore. Sono il rosso magenta, il blu ciano e il giallo.
  • I colori secondari (aggiuntivi), si ottengono mescolando tra loro due colori primari in uguale quantità. Ogni coppia di colori primari mescolati crea un colore secondario: giallo + rosso = arancione; giallo + blu = verde; rosso + blu = viola.

Spettro visivo, frequenza e significato dei colori

Lo spettro elettromagnetico comprende tutta la gamma delle lunghezze d’onda che esistono in natura. Lo spettro elettromagnetico spazia dalle onde lunghe, poco energetiche (10.000 Km di lunghezza, 30 Hz di frequenza), fino ad arrivare alle onde corte (0,00001 Angström di lunghezza, 3 x 1023 Hz), dotate di straordinaria energia. All’interno dello spettro elettromagnetico, solo una ridottissima parte delle onde appartengono allo spettro visibile. Lo spettro visibile è l’insieme di quelle lunghezze d’onda a cui l’occhio umano è ricettivo e che sono alla base della percezione dei colori. In linea di massima, lo spettro visibile si colloca tra i 380 e i 780 nanometri. Alla lunghezza d’onda minore corrisponde la gamma cromatica del blu-violetto, alla lunghezza d’onda maggiore corrisponde, invece, la gamma dei rossi. Il significato dei colori è strettamente legato alla loro frequenza in quanto, attraverso il principio di risonanza (dimostrato dalla fisica quantistica), i colori influenzano il nostro organismo a livello energetico e psico-fisico. 

Il significato dei colori e le loro proprietà

Conoscere il significato dei colori, ti aiuterà a utilizzarli in modo consapevole ogni giorno, per migliorare la tua vita, il benessere, il successo personale e professionale, le relazioni e il denaro. Seguendo gli insegnamenti di Leandro, ho deciso di trattare ogni colore suddividendolo in varie parti:
  • Akasha (luogo vibrazionale senza tempo nel quale passato, presente e futuro si fondono, “Memoria del Tutto”).
  • Chakra (i principali centri energetici del corpo).
  • Frequenza (l’insieme delle lunghezze d’onda di cui l’occhio umano è ricettivo).
  • Simbologia (caratteristiche emozionali).
  • Proprietà (caratteristiche benefiche ed energetiche).
  • Personalità (caratteristiche che rispecchiano il carattere umano e i comportamenti).
arancione-1

Significato del colore: Arancione

Akasha: È il colore della leggerezza e della gioia che nasce dalla bellezza della vita. Rappresenta i frutti della terra e della vita stessa. È l’espressione della gioia di vivere e della volontà di donare amore per aiutare il prossimo con il sorriso, per alleggerire le pene del mondo e riportare armonia. Chakra: Secondo Chakra sacrale. Frequenza: Nello spettro luminoso il colore arancione, si colloca tra il colore rosso e il colore giallo. La sua frequenza è  484-508 THz – lunghezza d’onda 590-620 nm. Simbologia: Il colore arancione simboleggia la creatività artistica, sessuale, l’equilibrio, la fiducia in se stessi e negli altri. Proprietà: Agisce sulla vitalità e su tutto quello che riguarda l’assorbimento di ciò che si mangia. Libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo veloce ed efficace. Personalità: Coloro che amano questo colore sono persone ottimiste, consapevoli delle proprie capacità e con molta fiducia in se stesse. azzurro-1

Significato del colore: Azzurro

Akasha: È il colore che rappresenta il rilassamento. È il galleggiare dell’anima nel mare della pace. È il colore dell’infinito, tra cielo e mare non c’è separazione, così come nello stato dell’essere. Frequenza: Il colore azzurro, nello spettro luminoso si colloca tra il Verde e l’Indaco. Frequenza non rilevata. Simbologia: Simboleggia la comunicazione attraverso la creatività, è l’emblema della lealtà e dell’idealismo. Proprietà: Questo colore trasmette pace e tranquillità. Aiuta il sonno e la meditazione. Favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna. Personalità: Coloro che preferiscono questo colore sono persone che vivono nel rispetto dell’umanità e della natura, anche se non sono del tutto soddisfatte della propria vita. Hanno una grande capacità di riflessione. bianco-1

Significato del colore: Bianco

Akasha: È il colore della purezza e del candore. Rappresenta l’anima candida che avvolge la vita con l’amore infinito. È uno stato dell’essere quieto, in pace ed è la massima evoluzione spirituale. Questo colore accoglie l’umanità di buon cuore. Frequenza: Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso. Frequenza non rilevata. Simbologia: Simboleggia la luce, il confine che segna l’inizio della fase vitale. Proprietà: Esorta al silenzio, aiuta a trovare la pace interiore, dona la purezza e la tranquillità. Personalità: Coloro che amano questo colore sono creativi e pieni di immaginazione, sono stimolati dai cambiamenti e dalle novità. blu

Significato del colore: Blu

Akasha: Rappresenta la profondità dello spirito che raggiunge la calma e la pace. È l’immensità della propria anima e la bellezza della vita infinita. Chakra: Quinto Chakra della gola. Frequenza: Nello spettro luminoso il colore blu, si colloca tra il ciano e il violetto. La sua frequenza è 606-631 THz – lunghezza d’onda 476-495 nm. Simbologia: Simboleggia l’armonia, l’equilibrio, la calma e la fiducia. Proprietà: Ha la capacità di normalizzare il battito cardiaco e la pressione. Di rilassare il corpo e di tenere sotto controllo l’ansia. Personalità: Coloro che preferiscono questo colore sono persone dai sentimenti profondi e dai forti ideali, sono calme e amano le tradizioni.

Significato del colore: Giallo

Akasha: Rappresenta il sole che scalda la terra e illumina le giornate, portando calore e serenità nell’anima. È la fiamma dentro il proprio cuore. È il colore della luce interiore: calda, tenue, accogliente e rigenerante. Chakra: Terzo Chakra del plesso solare. Frequenza: Il colore giallo nello spettro luminoso si colloca tra l’arancione e il verde. La sua frequenza è di 508-526 THz – lunghezza d’onda 570-590 nm. Simbologia: È il simbolo della luce del sole, dell’energia, sia mentale che fisica e della conoscenza. Proprietà: Questo colore agisce positivamente sul sistema digestivo, sulla milza e sulla vescica. Favorisce la concentrazione e l’estroversione. Personalità: Coloro che amano questo colore, tendono spesso a cercare l’approvazione all’esterno, in quanto desiderano essere ammirati. Hanno molte aspettative per il futuro, anche se spesso soffrono di solitudine.

Significato del colore: Grigio

Akasha: Il colore grigio rappresenta la confusione che si ha quando la strada è persa e non si conosce bene la direzione. È lo stato di non chiarezza, di sensazioni discordanti e di momentaneo disequilbrio. È quello stato fondamentale da vivere, per arrivare alla luce. Frequenza: Il colore Grigio si ottiene mescolando il colore bianco con il colore nero. Frequenza non rilevata. Simbologia: Simboleggia il distacco per auto protezione. Il grigio conferisce una prudente attesa di fronte alle scelte. Proprietà: Questo colore aiuta nella propria difesa e protezione, aiuta nel distacco. Personalità: Coloro che amano questo colore non sono del tutto sereni, sono persone che davanti agli eventi della vita prendono del tempo per distaccarsi da tutto ciò che crea tensione. indaco

Significato del colore: Indaco

Akasha: Simile al viola è la massima espressione dell’anima e della crescita personale. Rappresenta i poteri espressi, lo sviluppo di capacità innate e la visione di ciò che non è visibile e spiegabile. Chakra: Sesto Chakra del terzo occhio. Frequenza: Il colore Indaco nello spettro luminoso si colloca tra l’azzurro e il viola. La sua frequenza è di 631-668 THz – lunghezza d’onda 450-475 nm. Simbologia: Simboleggia la spiritualità e il risveglio interiore. Proprietà: questo colore migliora l’umore, aiuta a rilassarsi ed è ottimo per la meditazione. Personalità: Coloro che amano questo colore, tendono ad essere critici verso la realtà che li circonda e spesso sono persone malinconiche, sempre alla ricerca dell’armonia. marrone

Significato del colore: Marrone

Akasha: È la terra. È il colore dell’amore che nella terra pianta i germogli della vita, è nascita, è cura giorno dopo giorno, del proprio corpo e della propria essenza. È il terreno fertile nel quale far crescere le radici della vita. Frequenza: Il colore Marrone si ottiene mescolando il rosso, il giallo e il nero. Frequenza non rilevata. Simbologia: Simboleggia la soddisfazione fisica, la neutralità, la terra e il calore. Proprietà: Questo colore esprime emotività, sensualità, equilibrio e buona salute. Personalità: Coloro che amano questo colore sentono la necessità di stare bene con il proprio fisico e sono soddisfatte della propria vita.

Significato del colore: Nero

Akasha: È il colore del mistero, dell’occulto e del potere. Accoglie quelle parti dell’essere che devono essere portate alla luce. Il nero è il buio che serve per la totale conoscenza di se stessi. Rappresenta la forza interiore indispensabile per l’anima. Frequenza: Non rilevata. Simbologia: Simboleggia il potere, l’eleganza, la magia, il mistero e il pessimismo. Proprietà: Questo colore conferisce tenacia e risolutezza nel perseguire le proprie mete ma anche il pessimismo. Personalità: Coloro che amano questo colore spesso credono che il futuro non abbia niente da offrire. Sono persone pessimiste che hanno un comportamento rinunciatario.

Significato del colore: Rosa

Akasha: Il colore rosa è amore, ​morbidezza. Accoglie le emozioni di cuore puro e sano. È il colore della dolcezza e della bontà. Frequenza: Non rilevata. Simbologia: Simboleggia la femminilità, la passione, la gioventù e la capacità di dare e ricevere amore. Proprietà: Questo colore aiuta ad aprirsi verso il prossimo e ha il potere di alleggerire la mente dai pensieri negativi. Personalità: Coloro che amano questo colore sono capaci di grandi amori passionali e riescono ad entrare in contatto con tutto ciò che li circonda, attraverso le emozioni. rosso-1

Significato del colore: Rosso

Akasha: È il colore della passione e della forza interiore. Il rosso rappresenta la totale fiducia in se stessi e nei propri poteri. Il rosso avvolge l’anima favorendo la voglia di amare. È relazione di coppia, spinta dalla direzione comune e dal desiderio di crescita, non solo come persone singole ma come un’unica unità. È il colore dell’evoluzione della coppia. Chakra: Primo Chakra della radice. Frequenza: La sua frequenza è 400-484 THz – lunghezza d’onda 620-750 nm. Simbologia: Simboleggia il sangue, la passione, l’amore, la resistenza e l’energia vitale. Proprietà: Influenza il battito cardiaco e aumenta i ritmi vitali del corpo. Stimola la creatività, la passionalità e la fiducia in se stessi. Personalità: Coloro che amano questo colore, hanno il desiderio di potere e di vittoria. Sono persone piene di energia, amano l’azione e la competizione. A volte un po’ presuntuosi e irrequieti. verde-1

Significato del colore: Verde

Akasha: Il verde è fertilità. Il verde è il colore dell’ambiente che ci circonda e che avvolge tutti gli altri colori della natura. Contiene in sé la natura e tutta la vita, è l’essenza della vita stessa. Chakra: Quarto Chakra del cuore. Frequenza:  Il colore Verde, si colloca nello spettro luminoso tra il giallo e l’azzurro. La sua frequenza è di 526-606 THz – lunghezza d’onda 495-570 nm. Simbologia: Simboleggia la conoscenza superiore, la perseveranza, la natura, la fortuna, la fertilità. Proprietà: Questo colore esorta l’equilibrio, l’armonia e conferisce un senso di amore verso la natura. Ha un forte potere calmante. Personalità: Coloro che amano questo colore, spesso si sentono migliori degli altri, pur provando comunque delle insicurezze.

Significato del colore: Viola

Akasha: È il colore dello spirito. È fortemente legato alla crescita e all’evoluzione spirituale. Rappresenta l’anima e l’evoluzione della vita nel rispetto della direzione dell’anima. Chakra: Settimo Chakra della corona. Frequenza: Il colore Viola nello spettro luminoso si colloca agli antipodi del Rosso. La sua frequenza è 668-789 THz – lunghezza d’onda 380-450nm. Simbologia: Simboleggia l’empatia. Proprietà: Questo colore stimola il desiderio di avere dei legami, aumenta la fantasia e la creatività. Personalità: Coloro che amano questo colore provano il forte desiderio di essere accettati dalle persone che li circondano. Spesso sono persone apprensive, in quanto non riescono a controllare le proprie emozioni.

Conclusione

Conoscere il significato dei colori e il loro utilizzo consapevole, può aiutarti a trasmutare le tue vibrazioni basse e a vivere in armonia. I colori con il loro infinito potere, possono aiutarti a ritrovare il tuo benessere fisico, mentale e spirituale. Inoltre puoi utilizzarli anche per co-creare la vita che desideri. Imparare il significato dei colori e come utilizzarli ogni giorno (abbigliamento, cibo, casa, emozioni etc.), è importante per:
  • Migliorare la percezione quotidiana della tua vita.
  • Capire in quale punto ti trovi.
  • Quale direzione di vita vuoi seguire.
Se vuoi vivere nella gioia e nell’armonia, se vuoi cambiare la tua vita, allora fai un primo piccolo passo e scopri il significato dei colori.